L’attività stragiudiziale dello Studio FabianoLex in ambito penale può svolgersi sia in forma di assistenza alla persona offesa nella redazione e nella presentazione di denunce e querele dinanzi all’Autorità giudiziaria, sia in forma di consulenza alle persone e agli enti finalizzata alla conoscenza delle norme in vigore in funzione di prevenzione di possibili reati.

Nell’ambito delle attività stragiudiziali del professionista particolare importanza può avere l’assistenza del professionista nella predisposizione dell’atto di denuncia querela.

La redazione e la presentazione dell’atto mediante legale di fiducia consentono la chiara esposizione e la valorizzazione di tutti gli elementi di maggior valore giuridico per la migliore tutela della persona offesa.

La nomina di un difensore in sede di denuncia querela permette inoltre all’avvocato di monitorare l’iter del procedimento penale con particolare riferimento alla fase delle indagini preliminari anche in funzione di sollecitazione e controllo dell’attività del Pubblico Ministero.

In ogni caso, l’intervento del professionista consente alla persona offesa o comunque ai soggetti danneggiati (ad esempio, nel caso di incidente stradale o di reati in ambito sanitario) di seguire l’evoluzione delle indagini, di essere informato dell’eventuale richiesta di prosecuzione delle stesse oltre i termini di legge, di opporsi all’eventuale richiesta di archiviazione, di avanzare richieste e memorie, di prendere parte ad atti di indagine non ripetibili e di ricevere la notifica di ogni atto a lui diretto presso lo studio del nominato difensore.

Nello svolgimento di determinate attività in ambito economico è fondamentale essere sicuri di muoversi nel rispetto della legge sia nelle attività ordinarie così come nelle operazioni straordinarie di crescita e finanziamento, al fine di prevenire contestazioni di carattere penale in ambito societario, tributario e di crisi delle imprese.
Del pari si rivela indispensabile l’assistenza legale preventiva con riferimento alla disciplina della sicurezza e salute sul lavoro, al corretto sistema di deleghe anche sul tema ambientale, al sistema di procedure e controlli imposto dalla responsabilità amministrativa dell’ente ex D. Lvo 231/2001.

In questo campo specifico la consulenza e assistenza per predisporre e implementare i Modelli 231 è attività stragiudiziale altamente specialistica che ricomprende analisi e predisposizione della mappatura, risk management tramite analisi organizzativa e interviste sul campo, predisposizione del Modello organizzativo (parte generale e speciale), consulenza e assistenza nella formulazione delle procedure operative, nonché l’assunzione di incarichi negli organismi di vigilanza.

Per contattare lo Studio compila il form: