Con tale espressione intendiamo sia gli illeciti penali previsti espressamente dal Decreto Legislativo 285/1992 cd. Codice della Strada (ad esempio i più comuni, la guida in stato di ebbrezza ex art. 186, la guida in stato di alterazione da sostanze stupefacenti ex art. 187, l’omissione di soccorso in caso di incidente con danni alle persone ex art. 189), sia i reati contro la persona inseriti nel Codice Penale come autonome fattispecie delittuose connesse alla violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale (omicidio e lesioni stradali artt. 589 bis e 590 bis C.P.).

La materia ha aspetti peculiari legati al continuo processo evolutivo del sistema sanzionatorio (penale e amministrativo) che, a fronte di iniziative di aggravamento coerenti con la tutela della sicurezza stradale, consente, salvo per i casi più gravi, la definizione dei processi attraverso modalità alternative, quali la messa alla prova o i lavori di pubblica utilità, idonee a equilibrare la censura della condotta con la libertà personale degli imputati.

Nelle ipotesi connesse ad eventi lesivi o addirittura mortali, sia per la difesa tecnica dell’imputato sia per l’assistenza nella richiesta di risarcimento in favore delle persone danneggiate, lo Studio si avvale della consulenza di esperti medici legali e periti tecnici per la ricostruzione cinematica dei sinistri e la valutazione del danno.

Per ulteriori informazioni, compila il form e contatta lo Studio