Messa alla prova: ammesso lo svolgimento dei LPU all’estero

In tema di sospensione del processo per la messa alla prova dell’imputato si segnala la recente pronuncia del Tribunale di Modena con cui, dopo aver ammesso l’imputata allo svolgimento dei lavori di pubblica utilità presso un ente situato all’estero con il coinvolgimento dell’Ufficio Cooperazione Internazionale presso il Ministero, ha infine dichiaro estinto il reato per esito positivo della MAP.

Read More
Omicidio Cerciello Rega – Concorso nel reato – La sentenza della Cassazione

Segnaliamo, in considerazione dell’interesse mediatico della vicenda relativa all’omicidio del Vicebrigadiere dei Carabinieri Mario Cerciello Rega, avvenuto a Roma nel luglio del 2019, il deposito delle motivazioni della sentenza con cui la prima sezione penale della Corte di Cassazione, il 15 marzo scorso, ha annullato con rinvio la sentenza della Corte di Assise di Appello di Roma.

Read More
Processo penale telematico: differimento dell’obbligo di deposito a partire dal 2025.

Slitta nuovamente l’entrata in vigore l’esclusività del processo penale telematico inizialmente prevista per il 20 luglio 2023 poi prorogato al 1 gennaio 2024. Per tutto il 2024 infatti sarà possibile depositare gli atti sia sul portale già attivo sia attraverso l’utilizzo della PEC.

Read More