Stupefacenti e coltivazione: il rapporto tra fatto di lieve entità e causa di non punibilità prevista dall’art. 131 bis C.P.

In un caso di coltivazione e detenzione di marijuana, la Cassazione Quarta Sezione con sentenza 48645/2022 (dep. 22.12.2022) ha accolto il ricorso del Procuratore generale avverso la sentenza che, qualificato la condotta ai sensi del comma 5 dell’art. 73, aveva assolto l’imputato per non punibilità per particolare tenuità del fatto.

Read More
Appello per l’Appello – Riforma Cartabia e lesione del favor impugnationis – La mobilitazione dei penalisti romani

Riceviamo e pubblichiamo l’appello dei penalisti romani a istituzioni e organismi di rappresentanza per l’abrogazione dei commi 1 ter ed 1 quater dell’art. 581 C.P.P. introdotti dalla Riforma Cartabia che prevedono il rilascio di apposita dichiarazione o elezione di domicilio dell’imputato per l’atto di impugnazione e, nel caso di processo in assenza, anche uno specifico mandato ad impugnare, rilasciato dopo la pronuncia della sentenza.

Read More
Criptovalute: la definizione della Cassazione – Obblighi e rischi di interpretazione in tema di intermediazione finanziaria.

Con la sentenza n. 44378/2022, la Seconda Sezione Penale (ud. 26.10.2022 – dep. 22.11.2022) torna sulla qualificazione delle criptovalute quali strumenti di investimento da considerarsi sottoposti alle norme in tema di intermediazione finanziaria (art. 94 e seguenti del TUF).

Read More
Proroga della riforma Cartabia – Approvato dal Senato ddl di conversione del DL 162/2022 – Disposizioni transitorie, benefici penitenziari, rave party

Pubblichiamo il testo del DDL 274 di conversione del DL 162/2022 approvato con modifiche dal Senato e relativo alla proroga della riforma Cartabia (per il quale sono state introdotte specifiche disposizioni transitorie), ai divieti di benefici penitenziari per reati ostativi, contrasto ai raduni musicali “rave party”.

Read More
Corte Costituzionale e prove illegittime – Esclusione delle inutilizzabilità derivate secondo la “teoria dei frutti dell’albero avvelenato”

In un recente pronuncia (la n. 247 dep. 9.12.2022) la Consulta ha respinto le questioni sollevate dal Tribunale di Lecce e relative alla mancata previsione nel nostro ordinamento processuale della inutilizzabilità degli esiti degli atti di ispezione e perquisizione eseguiti dalla polizia giudiziaria in maniera illegittima o non convalidati dall’Autorità giudiziaria con provvedimento motivato.

Read More
Giudizio direttissimo e richiesta termini a difesa – Erronea preclusione dei riti alternativi – La Consulta chiarisce definitivamente

Pubblichiamo la sentenza 243 depositata il 2.12.2022 con la quale la Corte Costituzionale sanziona finalmente l’erronea e restrittiva interpretazione giurisprudenziale che riteneva precluso l’accesso ai riti alternativi in seguito alla concessione del termine a difesa nel giudizio direttissimo.

Read More
Nessun automatismo nella responsabilità del rappresentante legale per le ipotesi di riciclaggio o autoriciclaggio imputabili al gestore di fatto della società.

E’ quanto ribadito nella sentenza n. 43969 depositata il 18.11.2022 dalla Seconda Sezione della Corte di Cassazione che ha stabilito l’impossibilità di attribuire al prestanome di una società la responsabilità per i reati di riciclaggio ed autoriciclaggio, eventualmente commessi dall’effettivo amministratore, soltanto sulla base di una presunta posizione di garanzia o di un obbligo di impedire l’evento derivanti dalla carica sociale rivestita.

Read More